Come si vive a Città del Messico?

“Accettare l’offerta di lavoro qui è stata la scelta piu azzeccata della mia vita!”

Ivano l’ha fatto davvero! Vive in Messico ♥
Città del Messico per la precisione, la capitale di un paese meraviglioso. La città ha avuto un impatto scioccante su di me, amore a prima vista! I monumenti, le piazze, i mercati, la gente del posto… difficile da raccontare, è un calore che ti prende da dentro.
Prima di incontrare Ivano avevo già intervistato altre splendide persone negli Stati Uniti. Ma lui è diverso: Rilassato, tranquillo, simpaticissimo! Come se non avesse pressioni 🙂
Se non lo avete già fatto, ascoltate le sue parole, vi saranno di immenso aiuto se decideste di trasferirvi a Città del Messico!

Cosa bisogna sapere prima di avventurarsi? 

Le cose da tenere ben presente sono 3:
1) Il visto
2) Il costo della vita
3) Le relazioni

Visto Messico Turismo

I cittadini in possesso di un passaporto elettronico italiano non necessitano di un visto per entrare nel Paese. Al momento dell’arrivo in Messico riceveranno un permesso di soggiorno temporaneo della durata di 90 giorni, rinnovabile per altri 90 giorni.

Per accedere al Paese è sufficiente avere con sé i seguenti documenti:

  • Passaporto con validità di almeno 6 mesi dall’ingresso in Messico
  • Biglietto aereo di andata e ritorno
  • Documentazione sul viaggio (es. prenotazione albergo, itinerari etc.)

Visto Messico Studio

Il visto per studiare in Messico è necessario per chiunque desideri sostare nel Paese a fini di studio per un periodo superiore ai 180 giorni (6 mesi). I cittadini italiani che desiderano studiare in Messico per un periodoinferiore non necessitano alcun visto.

Per ottenere un visto di studio per il Messico, è necessario prendere appuntamento presso il Consolato messicano e presentarsi con i seguenti documenti:

  • Modulo di richiesta del Visto compilato in ogni campo con scrittura leggibile
  • Passaporto in corso di validità
  • Fototessera in formato passaporto (sfondo bianco e frontale, volto ben visibile, senza occhiali, a colori)
  • Originale e copia della carta di ammissione di un istituto appartenente al sistema educativo nazionale in cui di intende studiare
  • Attestato di solvibilità economica

Per prendere appuntamento presso il consolato è necessario registrarsi tramite il portale Mexitel. Per informazioni più dettagliate visita la pagina dedicata del Consolato.

Costi Visto Studio

La richiesta del visto costa 35€ e il documento viene solitamente consegnato il giorno stesso o in 10 giorni lavorativi.

Visto Messico Lavoro

Per lavorare nel Paese e ottenere un visto di lavoro è necessario avere già un contratto lavorativo messicano prima di arrivare in Messico. Per richiedere il visto è necessario recarsi al Consolato messicano su appuntamento e presentare i seguenti documenti:

  • Modulo di richiesta del Visto compilato in ogni campo con scrittura leggibile
  • Copia del documento di autorizzazione da parte dell’Immigrazione
  • Passaporto in corso di validità
  • Fototessera in formato passaporto

Costi Visto Lavoro

La richiesta del visto costa 35€.

Visto Messico: dove fare domanda

È possibile fare domanda per un Visto Messico presso i seguenti enti:

Vedi anche:

“Città del messico è una giungla moderna!”

Il costo della vita

Il costo è piu basso rispetto l’Italia. Con un buon lavoro puoi permetterti una vita agiata. Ma attenzione, non venite a Citta del Messico per fare i camerieri che con lo stipendio difficilmente potrete sopravvivere!

  • Una casa di 2 camere da letto in zone centrali va dai $300 ai $600
  • In generale il sistema di trasporto pubblico lascia un pò a desiderare, anche se la metro funziona bene (sempre super affolata) quindi e’ preferibile avere una macchina o quantomeno risorse per prendere taxi o uber
  • L’assicurazione sanitaria è d’obbligo, ovviamente il tutto dipende dal tipo di copertura.
  • Il cibo, puoi trovare articoli italiani ma non li pagherai quanto la CONAD. Carne, frutta e verdure fresche sono molto economiche. 
  • I ristoranti sono anche loro molto economici, poi anche qui dipende molto dove si mangia, ma una cena in un ristorante decente la pagherai massimo 20 euro e mangi bene! Da provare sono i chioschetti che troverete in tutti gli angoli della città, cibo superbo, super economico, si parla di tacos a nemmeno un euro. Resta il fatto che e’ quasi impossinile trovare cibo NON PICCANTE 🙂
  • Potresti fare dei compromessi, dipendentemente anche dalla tua età, molti giovani si accontentano di condividere un appartamento (sulle 100 euro a stanza).
  • Gli stipendi sono davvero bassi, il minimo si parla di 3 euro al giorno. Per fare una vita dignitosa bisognerebbe guadagnare almeno 1000 euro al mese

Le relazioni:

“Essendo italiano non hai uno shock socio-culturale”

Le persone sono molto calorose, alla mano, prive di barriere sociali. Ci sono molte cose simili all’Italia, come la corruzione per esempio 🙁
E’ molto facile fare amicizie, io ho viaggiato come sempre solo e ogni sera finivo a conoscere molte persone, quando al ristorante, quando in albergo, quando nei pub. Una città viva e piena di positivita. Difficilmente ti sentirai solo a Città del Messico! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *